Prof. Carlo Tranquilli


carlotranquilligmt1

Prof. Carlo Tranquilli
Specialista in Medicina dello Sport
Specialista in Igiene e Medicina Preventiva
Igiene del Lavoro

Il Dott. Carlo Tranquilli, nato a Nemi (Roma) il 25 maggio 1953, ha svolto gli studi superiori presso il Liceo Scientifico “C. Cavour” di Roma, nel quale ha anche partecipato ai Campionati Studenteschi di Atletica Leggera.
Ha svolto attività sportiva agonistica con la S.S. Libertas Campidoglio – Roma (Atletica Leggera – salto in alto) e con il G.S. Vigili del Fuoco Brunetti – Roma (Pallavolo).
E’ Medico Chirurgo, laureato all’Università Cattolica di Milano nell’anno 1980; Specialista in Igiene e Medicina Preventiva e Igiene del Lavoro (Università Cattolica del Sacro Cuore), Specialista in Medicina dello Sport (Università La Sapienza).
Tra il 1980 e il 1984 è stato docente nei corsi di riqualificazione professionale per infermieri professionali della Scuola A. Barelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Nel 1989 ha assunto la Direzione del Laboratorio di Analisi e Valutazione Metabolica dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, sotto la Direzione del Prof. Antonio Venerando, dopo una collaborazione presso la stessa struttura sanitaria iniziata nel 1987.
Direttore dell’Unità di Fisiokinesiterapia e Riabilitazione dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI di Roma, dal 2007 Direttore Sanitario dello stesso, Capo Dipartimento di Traumatologia e Riabilitazione dello Sport e Direttore del Laboratorio di Analisi Interdipartimentale – Direttore Tecnico del Gabinetto di Fisioterapia e Riabilitazione
Ha svolto anche per il CONI, numerose docenze in corsi di formazione per Operatori della Sicurezza negli Impianti sportivi.
E’ stato anche collaboratore centrale del QIS (Consorzio Qualità Impianti Sportivi CONI Servizi – FMSI).
Docente nella Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nella Scuola dio specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università dell’Aquila e nella Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Dal 2002, Professore a Contratto nel Corso di Laurea in Scienze Motorie della Facoltà di Medicina di Roma “Tor Vergata”, dopo essere stato docente anche nel corso di laurea in Scienze motorie dell’Università dell’Aquila ed aver avuto l’Insegnamento di “Tecniche Avanzate in Riabilitazione dello Sport” presso l’Università di Perugia dal 2003 al 2006.
Ha svolto attività di Docenza nel Master di Diritto Sportivo presso l’Università LUMSA di Roma e  docente nel Master in Diritto e Management dello Sport nella Link Campus University di Roma e nell’Università Telematica UNIPEGASO.
E’ dal 1982 docente della Scuola dello Sport del CONI.
E’ stato membro, designato dal CONI e dalla FMSI presso il Ministero della Sanità, della Commissione Nazionale per la lotta all’AIDS e le malattie infettive emergenti e riemergenti (ove ha organizzato due campagne di formazione ed informazione) e della Consulta Permanente per la Medicina dello Sport ove ha, fra l’altro, collaborato attivamente alla stesura di Norme e Leggi dello Stato inerenti la medicina dello sport e la medicina preventiva.
Membro di numerose Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali e dell’Editorial Board di diverse riviste scientifiche.
Nella Collaborazione con UNIBELL Italia e Internazionale, ha sviluppato, dal 1995 in poi, il metodo originale di riabilitazione TECAR.
Responsabile scientifico della Scuola Internazionale HUMAN TECAR (TECARTERAPIA) e referente scientifico, dal 2005 per conto del gruppo NIKE, ai Campionati del Mondo di Atletica Leggera (Helsinky, Berlino, Osaka, Daegu).
E’ autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato quale relatore o Chairman a congressi e seminari nazionali ed internazionali di Medicina, Traumatologia e Riabilitazione dello Sport.

E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Roma dal 1996 e si occupa di giornalismo scientifico in ambito sportivo.
Già Presidente Provinciale della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) di Roma e componente del Consiglio Federale Nazionale della stessa; già presidente della Commissione Scientifica della FMSI, è stato anche Componente del Comitato Scientifico, Presidente della Commissione Sport Professionistico e Presidente del Comitato Regionale Lazio della FMSI.
Nella Regione Lazio è stato anche componente della Consulta Regionale per lo sport.
E’ componente della Consulta delle Società Scientifiche presso l’Ordine dei Medici di Roma.

dal 2017 ricopre l’incarico di Presidente del Comitato regionale Lazio della Federazione Medico Sportiva Italiana e Componente del Consiglio regionale del CONI Lazio e della Giunta Regionale del CONI Lazio.
Dopo aver ricoperto, dal 1982 in poi, il ruolo di Medico Sociale in squadre di Pallacanestro di serie A, è stato medico delle squadre Nazionali della Federazione Italiana Pallacanestro fino al 1990, della Federazione Italiana Hockey e, dal 1987 medico della Federazione Italiana Gioco Calcio (F.I.G.C.) dove ha ricoperto i ruoli di responsabile medico nazionale della Lega Nazionale Dilettanti, Medico Federale Nazionale, membro della Commissione Antidoping, Componente della Commissione medica del Settore Giovanile e Scolastico e della Commissione dei Medici delle squadre Nazionali presso il Settore tecnico Federale di Coverciano, ove ha svolto anche incarichi di didattica nei corsi per allenatori nazionali.
Ha collaborato dal 1995 con la CAN AIA della F.I.G.C. nella valutazione clinica e funzionale degli arbitri di calcio di serie A e B.
E’ stato componente della Commissione Medica Federale e della Commissione Scientifica nella Federazione Italiana Pallacanestro e della Federazione Italiana Badminton e Medico federale nazionale della Federazione Italiana Hockey
Da tre quadrienni olimpici, è componente della Commissione Studi e Ricerche e della Commissione Medica della Federazione Italiana Pugilato.
E’ Medico federale e Presidente della Commissione Medica federale della Federazione Italiana Tennis Tavolo e della FIDS – Federazione Italiana Danza Sportiva
Dal 1994 al 2016 è stato Medico Federale Nazionale della F.I.G.C – attualmente è Componente della Commissione Medica Federale presso la stessa Federazione
Dal 1990 al 2008 è stato responsabile medico della squadra nazionale Under 21 di Calcio partecipando a nove campionati europei (di cui quattro vinti).
Ha fatto parte, quale componente Ufficiale, della Squadra Olimpica Italiana ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992, Atlanta 1996, Atene 2004.
Ha inoltre partecipato come medico ufficiale ai Giochi del Mediterraneo del 1995 e del 1997 e come Responsabile Sanitario in quelli di Mersin 2013.
Ha fatto parte dello staff della Squadra Olimpica Italiana ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
E’ stato responsabile della Squadra Olimpica Italiana, quale componente della Missione Italiana, ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, Vancouver 2010 e Londra 2012.
E’ stato membro del comitato di coordinamento del servizio assistenza emergenza sanitaria dei campionati del mondo di calcio ITALIA ’90.
E’ stato responsabile per conto dell’UEFA dell’organizzazione del Servizio Assistenza Emergenza per lo svolgimento della Finale di Champions League ‘96 a Roma e dell’Organizzazione del Servizio Medico per le “FINAL FOUR” dei Campionati Europei di Basket 1997 a Roma.
Ha partecipato come responsabile sanitario per il servizio di assistenza emergenza alla Finale di Champions League 2009 a Roma, ai Campionati Internazionali di Tennis e al Torneo del Circuito Mondiale di Beach Volley del Foro Italico a Roma, dal 2009 in poi.
E’ stato responsabile dell’Area Medica nel comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo “Pescara 2009” ricevendo per tale attività anche la medaglia d’oro al Merito della Croce Rossa Italiana.
E’ stato Responsabile Medico Centrale nell’organizzazione del Campionato del Mondo FIFA Beach-Soccer Ravenna 2012.
E’ stato, dal 2004, componente (nominato dal CONI) della Commissione per la Vigilanza ed il Controllo sul Doping e per la tutela della salute nelle attività sportive, presso il Ministero della Salute e, successivamente, componente della stessa commissione, designato dal Ministro delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive.

Ha ricoperto l’incarico di  esperto designato per l’attività internazionale, quale International EXPERT del Governo Italiano e di CONI NADO, presso il gruppo di monitoraggio sull’Antidoping (TDO) al Consiglio d’Europa e componente del gruppo scientifico dello stesso.

Inoltre ha ricoperto l’incarico di esperto designato dal Governo Italiano nel gruppo XG-AD Expert Group on Antidoping, presso la Commissione Europea e componente del GoE Expert Group on Doping in recreational sport presso la Commissione Europea.

E’stato componente del Comitato per l’Esenzione Terapeutica CEFT presso il CONI (NADO) prevista dalle normative internazionali CIO – WADA, e presso la Federazione Internazionale Pentathlon Moderno.
E’ stato componente, per il settore antidoping, della commissione Medica della ULEB – Euroleague – Lega di pallacanestro professionistica europea e componente della Commissione Medica della Federazione Internazionale di Hockey.

E’ Componente della Commissione Medica della Federazione Internazionale di Danza Sportiva – WDSF
E’ stato componente della Commissione Antidoping del CONI-NADO. Ha svolto, nell’ambito dell’organizzazione dei Giochi Olimpici di Torino 2006 (TOROC) il ruolo di esperto internazionale del settore antidoping.
Ha conseguito, nel 2006, la Certificazione come Auditor nei Sistemi di Gestione della Qualità (SINCERT) da CONI NADO.

E’ Responsabile del Centro Studi di Medicina Preventiva – Poliambulatorio Medico presso la Corte dei Conti di Roma – dove dirige il settore di Medicina dello Sport ed è responsabile del reparto di Traumatologia e Recupero Funzionale dell’atleta con l’applicazione terapeutica della metodologia HUMAN TECAR.

Dal 2015 è responsabile del supporto tecnico scientifico per il recupero funzionale del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma in Partnership con il gruppo HumanTecar

E’ iscritto nell’Elenco dei Medici Competenti del Ministero della Salute ai sensi del D.M. 81/08 e succ. mod. e int.
Ricopre l’incarico di Medico competente della Corte dei Conti e medico coordinatore dal 1998.
E’ inoltre Medico Competente della Federazione Italiana Gioco Calcio e della Lega Nazionale Dilettanti FIGC e di  Aziende private di rilevanza internazionale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAMichel Platini (Presidente U.E.F.A.)

Demetrio Albertini (600 x 408)Demetrio Albertini

Beltrame

Beltrame 1Piloti collaudatori Aeronautica Militare

OLYMPUS DIGITAL CAMERAGiacomo Bulgarelli

Centro Studi Medicina Preventiva | Copyright © 2014 | Via Antonio Baiamonti, 51 – 00195 Roma | Tel. +39 063723112